CORSI 2019-2020

La nostra organizzazione prevede due allenamenti a settimana per le Prime Lame, tre allenamenti per i GPG e quattro allenamenti settimanali per il gruppo Open presso la palestra scolastica “Media Anna Frank” di via S. Novati, 24 e presso la Sala di Scherma in Via Piazzale della Croce Rossa, 6 a Cremona. Durante gli allenamenti vengono svolte attività atletiche e tecniche, lezioni individuali e di gruppo, ospitiamo e partecipiamo ad allenamenti collegiali con altre società.
I nostri atleti sono divisi in tre gruppi a seconda delle età che definiscono la categoria di appartenenza.

GRUPPO PRIME LAME
(dai 6 ai 9 anni)

Orari e giorni da definire

Gruppo GPG
(dai 9 ai 14 anni)

Lunedì 16.30 – 18.30 (Croce rossa)
Martedì 18 – 19.30 Prep. atletica (Anna Frank)
Mercoledì 16.30 – 18.30 (Croce rossa)
Venerdì 16.30 – 18.30 (Croce rossa)

Gruppo OPEN-ASSOLUTI
(>14 anni)

Lunedì 18.30 – 20 (Croce rossa)
Martedì 18 – 19.30 Prep. atletica (Anna Frank)
Mercoledì 18.30 – 20 (Croce rossa)
Giovedì 18.30 – 20 Prep. atletica (Anna Frank)
Venerdì 18.30 – 20.30 (Anna Frank)

Gare Federali: individuali e a squadre

Vista la vocazione agonistica della società, gli atleti partecipano a numerose competizioni nell’arco della stagione.
Gli atleti del club partecipano principalmente alle gare del circuito nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Scherma. Le gare vengono svolte su tutto il territorio nazionale, differenziandosi in gare di qualificazione regionale e nazionale. Il programma annuale passa attraverso una serie di step intermedi che consentono agli atleti di qualificarsi per le due gare principali della stagione: la Coppa Italia Assoluti e Il Campionato italiano Assoluto.
Gare a squadre: due sono le manifestazioni nazionali a cui il club partecipa, il Campionato Italiano a squadre e il Campionato Italiano a squadre miste.

Scherma nelle scuole

Per la ricerca e la promozione della scherma entriamo nelle scuole primarie e secondarie di Cremona.

Questo nuovo anno sportivo ci vedrà presenti alla Scuola Media Anna Frank Indirizzo Sport e sulle altre cinque scuole del Quarto Circolo Didattico dove insieme agli insegnanti e alla Dirigente scolastica abbiamo trovato una nuova proposta educativa scolastica .

Saremo presenti inoltre alla scuola media del Cambonino e alle scuole materne Sacra Famiglia e Maria Immacolata con progetti personali di educazione sportiva.

Fiore all'occhiello del lavoro nelle scuole di quest'anno sara’ il progetto sperimentale di attività motoria GIOCARE GLI SPORT PER APPRENDERE in collaborazione con Comune di Cremona, Padania Acque, Ufficio Scolastico Territorio di Cremona e Coni. Un progetto pilota del Coni che per la quarta  la città di Cremona ha deciso di attuare insieme a 7 Società Sportive cittadine tra cui la nostra Accademia.

Durante questi eventi un membro dello staff tecnico partecipa alla lezione di educazione fisica della classe educando il corpo e la mente dei ragazzi ad apprendere i movimenti sportivi e i comportamenti adatti alla pratica sportiva generale.

Stage estivi

Gli atleti più motivati ed interessati hanno l’opportunità di partecipare a stage settimanali estivi.

Gli stage della durata di una settimana, si svolgono  prima dell’inizio della stagione ed hanno come finalità la preparazione atletica e tecnica intensiva degli atleti.

Quest’estate abbiamo la partecipazione di quattro atleti al Camp estivo di Folgaria organizzato da Schermabrescia, tre atlete al Camp della Federscherma a  Valles (Bz) organizzato da Club Scherma Bolzano, tre atlete al Camp di Maniva organizzato da Sala d’Armi Attilio Calatroni di Brescia e un atleta espatriato ad un Camp Internazionale in Ungheria.

.